Design accattivante e materie prime selezionate per borse artigianali resistenti, durevoli e funzionali: SG83 è il nuovo brand made in Parma, dietro cui si cela lo stile “Modern Vintage” di Silvia Gatti.
Silvia nata nel 1983 a Parma dove è cresciuta ed attualmente vive, svela il suo amore per Brick Lane, quartiere nell’East End di Londra, dove ha avuto modo di vivere e lavorare alcuni anni e dove non perde occasione di tornare appena possibile. Un luogo multiculturale e in continuo fermento artistico, dai toni vibranti, pieno di energia e creatività contagiose.
“…nata nel 1983 a Parma […] svela il suo amore per Brick Lane, quartiere nell’East End di Londra… ”
Giovane, ma già con plurime esperienze nel settore, Silvia ha affinato la sua professionalità nel settore della moda, lavorando nell’ufficio stile come designer per lo sviluppo del prodotto e del campionario, del noto brand Coccinelle.
All’innata abilità nel disegno accompagna quell’attenzione al dettaglio capace di fare la differenza e colpire chi osserva le sue borse. Prodotti scelti, dalle finiture e materie prime pregiate che vengono realizzati artigianalmente presso un laboratorio della provincia di Parma. Solo pellami italiani selezionati di alta qualità, conciati al naturale e con accessori provenienti da fornitori del territorio.
“Prodotti scelti, dalle finiture e materie prime pregiate che vengono realizzati artigianalmente…”
La sua è una filosofia molto legata al Made in Italy e in particolare al “Made in Parma”. “La nostra città è stata famosa in tutta Italia per la sua tradizione dello stile selleria” ci fa presente, sottolineando la grande attenzione che versa nella ricerca della manodopera locale e l’attaccamento alla sua città.
Un brand giovane in via di sviluppo che non passerà certo inosservato. E nel prossimo futuro? Seguitela e lo scoprirete.
Testo liberamente tratto da: Articolo Gazzetta dell’Emilia
Silvia è nata nel 1983 a Parma, dove è cresciuta e attualmente vive. Lo spirito creativo che la caratterizza, l’ha ha portata a frequentare il Liceo d’Arte Paolo Toschi, dove ha sviluppato le sue doti nelle arti figurative.
Appena diplomata (2002), si è trasferita a Milano per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Per mantenersi agli studi, ha iniziato a lavorare per un’importante boutique milanese di abiti vintage.
Da qui la certezza: la sua strada doveva proseguire nel campo del design di moda.
Nel 2004 ha vinto il bando per un corso della Regione Emilia Romagna e del Gruppo Max Mara, grazie al quale ha iniziato a lavorare nel mondo del Fashion.
Subito dopo aver acquisito l’attestato, nel 2005 ha ricevuto una proposta di assunzione come Designer da “Coccinelle”, famosa azienda pelletteria della sua città natale.
Ha lavorato quasi sei anni in “Coccinelle”, dove ha acquisito moltissime competenze. Ha disegnato linee tendenza di successo e di vendita, con l’artigianato e la tradizione nel DNA, grazie al laboratorio interno.
Nel 2011 ha iniziato altre collaborazioni a Carpi, avendo responsabilità, competenze e nuovi contatti, così la scelta: creare e fondare un proprio marchio, autofinanziato ed autogestito in totale autonomia. La sua ambizione nel 2012 la porta verso il mondo della pelletteria “Made in Italy”: ha creato il suo marchio “SG83 Handbags” – acronimo delle sue iniziali e del suo anno di nascita
La prima sfida è stata crearsi un network di contatti (negozi, clienti privati), partecipando anche a festival dell’artigianato “hand-made” ed aderendo ad alcune sfilate di beneficenza per iniziare a piccoli passi.
A fine 2014 per allargare i suoi orizzonti parte per l’Inghilterra, fonte di grandi stimoli e nuove sfide, un toccasana per la sua personalità creativa; trova un impiego a Londra come figura Prodotto e Designer per una Start-Up inglese con rete distributiva internazionale, totalmente “Made in Italy”.
Oltre all’ambito “ricerca creativa”, le è stata affidata la gestione dei fornitori e dei campionari, ha guidato la collezione di borse e affiancato l’ Art Director per la collezione calzature.
Ha coordinato il lavoro di un team giovane e multiculturale: a soli 32 anni è stata la figura di riferimento dell’ufficio creativo di un brand “Luxury”.
Realizzando il suo sogno di vivere un’ intensa esperienza all’estero, con un grande bagaglio di know-how e una buona padronanza della lingua anglosassone, ha deciso di rientrare in Italia per seguire meglio il suo sogno imprenditoriale.
A metà del 2016, si è ristabilita definitivamente a Parma, dove ha attivato sin da subito nuove collaborazioni e il suo Brand “SG83 handbags”.
Dal 2017 ha anche intrapreso la carriera di insegnante, svolgendo con successo Master come docente di moda per corsi e scuole di livello sul territorio regionale.